24'000 m2 locali aziendali 24'000m2 di locali aziendali
Oltre 100 veicoli a noleggio Oltre 100 veicoli a noleggio
60 dipendenti 60 dipendenti
20 anni di esperienza 20 anni di esperienza

Regolamenti di noleggio

Condizioni generali di noleggio

Affittare

Le presenti Condizioni Generali sono parte integrante del contratto di noleggio tra il locatario e BUSHANDEL.ch AG di Dagmersellen in qualità di locatore. Al ricevimento del contratto di noleggio, il locatario conferma di aver letto e compreso le Condizioni Generali e di accettarle incondizionatamente.

1. consegna del veicolo

L'inquilino deve prendere in consegna l'oggetto in uno stato pronto all'uso e sicuro. Tutti gli accessori devono essere annotati separatamente nel contratto di noleggio e consegnati in uno stato utilizzabile. I reclami relativi all'oggetto in affitto o ai suoi accessori devono essere segnalati dal locatario al locatore immediatamente dopo l'accettazione mediante una lista di difetti. Se il noleggiatore tarda ad accettare il veicolo, il veicolo può essere riaffittato dopo 60 minuti. In questo caso, non c'è diritto a un veicolo sostitutivo.

Se il veicolo prenotato non è disponibile, il locatore può fornire un altro veicolo di pari valore o un veicolo di categoria superiore allo stesso prezzo.

La Società di noleggio si riserva il diritto di rifiutare di consegnare il veicolo a persone aggressive, ingiuriose o che abbiano attirato l'attenzione in modo negativo.

2. periodo di noleggio

Il periodo di noleggio inizia con il ritiro del veicolo e termina con la restituzione del veicolo. Il noleggiatore è responsabile del veicolo durante il periodo di noleggio. Il prezzo del noleggio (vedi sezione 4) include l'uso del veicolo per un certo periodo di tempo e un certo numero di chilometri. I chilometri aggiuntivi saranno addebitati in conformità al contratto di noleggio e al listino prezzi in vigore al momento della restituzione del veicolo. Se la durata della locazione viene superata, si applicano le disposizioni del paragrafo 3b f.

Periodo minimo di noleggio:
Minibus e midibus: 24h (1 giorno)
Veicoli da campeggio: 72 ore (3 giorni)

3. restituzione del veicolo

L'oggetto del noleggio e tutti gli accessori elencati nel contratto di noleggio devono essere restituiti in condizioni adeguate nel luogo e nell'ora di restituzione indicati nel contratto di noleggio. Se il veicolo a noleggio viene restituito al di fuori dei normali orari di apertura, il fatto di lasciare il veicolo nei locali e di depositare le chiavi nella cassetta delle chiavi per il Locatore costituisce una restituzione. Il Noleggiatore è responsabile di eventuali danni riscontrati al veicolo. Se il Noleggiatore non restituisce il veicolo con il pieno di benzina, deve rimborsare il costo del carburante: Prezzo giornaliero presso la stazione di servizio aziendale. Se gli oggetti e/o i loro accessori vengono restituiti in modo non corretto, il Noleggiatore è responsabile ai sensi della clausola 7 delle Condizioni generali.

3a. Restituzione prematura

Su richiesta, il Noleggiatore può restituire il veicolo prima di quanto concordato. La Società di noleggio può concedere una riduzione del canone di noleggio solo se il veicolo può essere noleggiato a terzi. In tutti gli altri casi, saranno dovuti i costi di noleggio concordati.

3b. Restituzione tardiva

Se non è possibile per il Noleggiatore restituire il veicolo all'ora o al luogo concordato, è obbligato a comunicarlo in tempo utile. Il locatario si impegna a pagare una penale di 100 CHF per ogni ora persa. Questo sarà addebitato direttamente sul deposito. Se l'inquilino può dimostrare di non avere colpe, BUSHANDEL.ch AG non addebiterà una penale. In caso di contatto anticipato (1 giorno lavorativo prima della fine del periodo di noleggio), il periodo di noleggio può essere prolungato se c'è sufficiente disponibilità secondo la sezione 3c.

In ogni caso, il Locatario sarà responsabile di tutti i danni subiti dal Locatore al momento della restituzione.

3c. Estensione del periodo di locazione

Il contratto di noleggio può essere prolungato solo con l'autorizzazione scritta del Locatore. Può essere richiesto un deposito cauzionale aggiuntivo o la presentazione del veicolo presso un centro di restituzione. Inoltre, si applicano tutti gli obblighi e le disposizioni del rapporto contrattuale in essere.

4 Costi di noleggio

Il prezzo del noleggio viene calcolato in base al listino prezzi attuale della società di noleggio e al numero di chilometri concordato. Le spese di noleggio devono essere pagate in anticipo, se non diversamente concordato.

4a. Servizi inclusi

I costi di noleggio comprendono le istruzioni per l'uso del veicolo, l'attrezzatura obbligatoria per il funzionamento e l'immatricolazione, nonché un posto auto per il vostro veicolo privato durante il periodo di noleggio.

4b. Assicurazioni incluse

Il prezzo di noleggio comprende la copertura assicurativa standard di responsabilità civile e casco con una franchigia di 1.000 franchi (responsabilità civile) e 2.000 franchi (casco) per sinistro.

La franchigia può essere ridotta a un totale di 350 franchi per sinistro con un supplemento:
35 franchi al giorno più IVA.

In caso di sinistro, il noleggiatore dovrà risarcire eventuali perdite di bonus.
È inclusa anche l'assicurazione passeggeri

La morte: CHF 20.000 a persona
Disabilità: CHF 10'000 a persona
Spese mediche: acquisizione completa


4c. Metodo di pagamento

Il prezzo totale stimato del noleggio ed eventuali servizi aggiuntivi devono essere pagati alla società di noleggio in valuta locale al momento del ritiro del veicolo o in base a un accordo speciale.
Nel caso dei camper, il deposito del 50% del prezzo di noleggio deve essere versato fino a 2 mesi prima della partenza e l'importo restante deve essere versato fino a 20 giorni prima della partenza. Per le prenotazioni effettuate con breve preavviso (3 settimane prima dell'inizio del periodo di noleggio), l'intero importo del noleggio è dovuto immediatamente. BUSHANDEL.ch AG si riserva il diritto di rifiutare i pagamenti con carta per importi superiori a 1.000. In questo caso, le interessanti tariffe di noleggio non possono più essere offerte a causa delle elevate commissioni di transazione. In questo caso, nelle immediate vicinanze sono disponibili diversi sportelli bancomat. Il pagamento su conto corrente è possibile su richiesta. Resta riservata la verifica della solvibilità del noleggiatore.

5. utilizzo del veicolo

5a. Uso proibito

Al noleggiatore è proibito utilizzare il veicolo:

- per partecipare a eventi sportivi e prove di veicoli;
- per il trasporto di merci o persone a titolo oneroso senza una licenza corrispondente;
- per trainare, trasportare o spostare in altro modo un altro veicolo, a meno che il veicolo noleggiato sia un veicolo progettato per questo scopo;
- in condizioni di sovraccarico, vale a dire superando il peso totale comprese le tolleranze indicate nel documento di registrazione del veicolo;
- per il trasporto di sostanze infiammabili, esplosive, tossiche o pericolose;
- per commettere reati doganali e altri reati penali, anche se questi sono punibili solo secondo la legge del luogo in cui il reato è stato commesso;
- trasportare e portare con sé animali (domestici), a meno che una dichiarazione scritta di consenso sia stata fornita dalla padrona di casa;


5b. Autisti autorizzati

La persona indicata nel contratto di locazione è considerata l'affittuario. Una copia della carta d'identità e un controllo della patente di guida saranno effettuati dal Locatore. Il Noleggiatore è autorizzato a utilizzare altri conducenti sul veicolo noleggiato. È responsabilità del Noleggiatore assicurarsi che i conducenti aggiuntivi siano in regola con le norme di circolazione, rispettino i periodi di riposo e siano in possesso di una patente di guida adeguata. Il Noleggiatore iscritto nel contratto di noleggio rimane responsabile dell'adempimento dei servizi concordati nel contratto, indipendentemente da chi guida il veicolo.

5c. Requisiti della patente di guida

Le categorie di patente di guida richieste per un determinato veicolo sono specificate nel catalogo dei veicoli a noleggio di BUSHANDEL.ch AG

Per il noleggio di camper valgono i seguenti requisiti:
- Il conducente deve avere almeno 21 anni e;
- essere in possesso della patente di guida richiesta per il veicolo da 2 anni.

5d. Veicolo di traino per caravan a noleggio

Il noleggiatore è responsabile di non superare il peso totale della roulotte noleggiata e il carico ammissibile del veicolo trainante. Il caravan noleggiato è dotato di un'alimentazione a 13 poli da 12 volt. La Società di noleggio non si assume alcuna responsabilità se le luci all'esterno e all'interno della roulotte non funzionano quando la roulotte è attaccata.

5e. Modifiche del modello e della data

Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare i modelli e gli orari di presa in consegna a causa di circostanze impreviste come incidenti, danni, ritardi nella riconsegna da parte del precedente noleggiatore, ecc. senza preavviso da parte del noleggiatore.



6 Incidenti, furti e danni

In caso di incidenti, furti (furto con scasso, furto con scasso, ecc.), smarrimenti, incendi, danni causati da animali selvatici o altri danni, il Noleggiatore deve informare immediatamente la polizia e far redigere un rapporto di polizia. Ciò vale anche per gli incidenti autoinflitti senza il coinvolgimento di terzi. Le richieste di risarcimento opposte non possono essere riconosciute. In caso di furto, perdita o appropriazione indebita del veicolo, oltre alla polizia è necessario contattare immediatamente il Locatore. In caso di tutti i suddetti incidenti, anche in caso di danni minori, il Noleggiatore deve immediatamente redigere un rapporto scritto dettagliato, comprensivo di uno schizzo. In caso di incidente, il rapporto deve contenere in particolare i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte e degli eventuali testimoni, nonché i numeri di targa dei veicoli coinvolti. In caso di furto, le chiavi del veicolo, una relazione sulle circostanze del furto e il rapporto della polizia devono essere consegnati alla Società di noleggio entro 24 ore.

7 Responsabilità del noleggiatore

7a. Danni dovuti a un'azione negligente

Il Locatario è responsabile per tutti i danni (in particolare per i danni ai pneumatici e ai vetri) subiti dal Locatore a causa del comportamento del Locatario o dei suoi ausiliari in violazione della legge o del contratto o in modo negligente.

7b. Sviluppo di difetti durante il periodo di noleggio

Inoltre, il locatario è responsabile in particolare per tutti i difetti o i danni alla proprietà in affitto di cui è responsabile. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i danni causati dal rifornimento di carburante sbagliato, dal mancato rispetto delle altezze massime agli ingressi dei garage, dei sottopassaggi, ecc.; l'uso improprio di catene da neve, portasci, il caricamento incauto di portasci, la manipolazione incauta degli interni del veicolo (in particolare fori di bruciatura, strappi e macchie sulla tappezzeria e sui tappeti), la guida fuori strada e in generale la manipolazione incauta (in particolare i danni al sottoscocca come lo sterzo, il cambio, le sospensioni, le molle, ecc,) danni al sottoscocca come sterzo, cambio, sospensioni, parti delle sospensioni, brancardi, coppa dell'olio, tubi, impianto di scarico, scudi e coperture), manipolazione scorretta dei veicoli (danni meccanici alla frizione, al cambio, alle sospensioni, ecc.), che non sono coperti da garanzia da parte delle officine convenzionate), manipolazione errata di capote, tendalini e botole di case mobili (in particolare mancata chiusura della capote in caso di pioggia, vento, ecc.)

7c. Ambito di responsabilità

L'ambito di responsabilità comprende i costi di riparazione o il valore del veicolo in caso di perdita totale, nonché ulteriori danni, come ad esempio i costi di traino, i costi di una perizia, il deprezzamento del bene noleggiato, la perdita di reddito da locazione, le spese legali, le spese amministrative. L'estensione è pari all'importo concordato nella clausola 4b.

7d. Riduzione della responsabilità

Se la copertura è concordata secondo i principi della copertura completa, l'ambito della responsabilità del Noleggiatore sarà ridotto alla franchigia concordata nel contratto di noleggio. Questo esonero di responsabilità non si applica ai danni elencati nella clausola 7a, nella misura in cui nel caso specifico non esiste una copertura per i danni del locatore. L'esonero di responsabilità non si applica inoltre ai danni causati dall'utilizzo da parte di un conducente non autorizzato o per uno scopo vietato, in caso di incidente con omissione di soccorso da parte del Noleggiatore e in caso di danni causati intenzionalmente o per grave negligenza ai sensi della SVG, in particolare a causa di stanchezza, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe e danni causati dal carico.

7e. Esonero di responsabilità da parte del Locatore

Per il resto, qualsiasi esonero di responsabilità del locatario da parte del locatore è valido solo se effettuato per iscritto.

7f. Documentazione dei danni

Tutti i danni visibili al veicolo devono essere documentati nel contratto di noleggio sia al momento del noleggio che al momento della restituzione, se possibile insieme al noleggiatore. I danni non riparati devono essere documentati al momento del noleggio del veicolo. Al termine del periodo di noleggio, ovvero alla riconsegna del veicolo, i nuovi danni riscontrati devono essere elencati nel contratto di noleggio. In questo caso, i nuovi danni saranno immediatamente annotati, confermati e fatturati al noleggiatore in base alla proposta di costo della riparazione. I costi di questo tipo saranno fatturati direttamente al locatario dal locatore e comprendono i costi di riparazione del danno, nonché le spese di gestione, i costi di immobilizzazione, i costi dei pezzi di ricambio e i costi di manodopera. Il pagamento dei suddetti costi di riparazione fatturati è soggetto alle stesse condizioni di pagamento del contratto di noleggio.

8 Multe e sanzioni

Il locatario è responsabile del pagamento delle multe per divieto di sosta e delle sanzioni relative all'oggetto della locazione durante il periodo di locazione. BUSHANDEL.ch AG si riserva il diritto di vietare la locazione se l'affittuario ha ripetutamente attirato l'attenzione negativa in questo senso.

9. manutenzione e riparazione

Il Noleggiatore deve utilizzare il veicolo a noleggio con attenzione e controllare regolarmente il livello dell'olio e dell'acqua e la pressione dei pneumatici. Deve osservare tutte le norme del codice della strada e informarsi attentamente sulle norme del codice della strada dei Paesi in cui si reca con il veicolo. Il Noleggiatore è tenuto a segnalare immediatamente eventuali difetti alla Società di noleggio e a seguirne le istruzioni per la loro eliminazione. Le spese sostenute in relazione ai difetti (come olio motore, pezzi di ricambio, costi di riparazione) devono essere autorizzate in anticipo dalla Società di noleggio. Le spese sostenute nell'ambito di un'approvazione dei costi saranno rimborsate al Noleggiatore al momento della restituzione dell'oggetto di noleggio, dietro presentazione delle relative ricevute. Le riparazioni effettuate dal Noleggiatore sono vietate.

La manutenzione dei camper e degli altri veicoli è a carico del locatario in base alle istruzioni di consegna:

- Carburante e chilometri aggiuntivi
- Pedaggi autostradali, pedaggi stradali, tariffe di parcheggio, biglietti d'ingresso
- Biancheria da letto
- Eccessiva usura
- Pulizia interna di bagni, cucine, utensili per cucinare e mangiare e arredi da campeggio
- Manutenzione dei servizi igienici

10 Responsabilità del locatore

Il Locatore è responsabile per i danni al Noleggiatore causati da un difetto del veicolo in conformità con i requisiti dell'art. 259a e 259e del Codice delle obbligazioni svizzero, a meno che la responsabilità non sia regolata diversamente da un accordo individuale. In caso contrario, è esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale del locatore nei confronti del locatario e di qualsiasi altra persona autorizzata dal contratto, a meno che il locatore non abbia causato il danno intenzionalmente o per grave negligenza. Il locatore non è responsabile per i danni causati dai suoi ausiliari. Il locatore non può essere ritenuto responsabile per i disagi causati, ad esempio, dalla riparazione del veicolo a noleggio (tempi di attesa, alloggio, ristorazione, ecc.). Le richieste di riduzione o di risarcimento si basano solo se si può dimostrare una grave negligenza.

11. diritto di ritenzione

È escluso qualsiasi diritto di ritenzione del locatario sul veicolo per presunti crediti nei confronti di BUSHANDEL.ch AG

12. modifica del contratto

Per essere valide, le aggiunte e le modifiche al presente contratto devono essere apportate per iscritto.

13. accordo sulla protezione dei dati 

BUSHANDEL.ch AG può elaborare e utilizzare i dati personali e trasmetterli a terzi in misura limitata.

13a. Sistema di prenotazione

L'indirizzo dell'inquilino e il periodo di locazione sono registrati nel sistema di prenotazione del locatore.

13b. Scambio di informazioni con le autorità

Il locatore può scambiare dati con le autorità nella misura consentita dalla legge, ad esempio per verificare la validità di una patente di guida.

13c. Terzi

I terzi che agiscono per conto del locatore per il recupero dei crediti, le riparazioni, ecc. possono ricevere i dati personali del locatario. Tale scambio è possibile anche nel contesto del miglioramento della qualità e del servizio.

13d. Oggetti smarriti

Quando possibile, la padrona di casa o un suo rappresentante potrà contattarvi. Gli articoli contenenti informazioni personali saranno conservati per 28 giorni. Tutti gli altri oggetti per 2 mesi. Al termine dei 28 giorni o dei 2 mesi, tutti gli oggetti verranno distrutti.

14 Costi di cancellazione

In caso di cancellazione della proprietà in affitto, si applicano le seguenti condizioni

>60 giorni prima dell'inizio del periodo di noleggio:
Nessun costo

60-30 giorni prima dell'inizio del periodo di noleggio:
Prezzo forfettario di 220 CHF.

29-8 giorni prima dell'inizio del periodo di noleggio:
50% del prezzo di noleggio

7-0 giorni prima dell'inizio del periodo di noleggio:
80% del prezzo di affitto

Se l'inquilino può dimostrare di non avere alcuna colpa, in casi come il decesso di un parente, l'invalidità o la malattia, non verrà addebitato alcun costo. L'onere di dimostrare la propria innocenza con prove adeguate spetta al locatario entro 30 giorni dall'inizio del periodo di locazione concordato.

15 Legge applicabile e foro competente

Questo contratto è soggetto alla legge svizzera. Le disposizioni applicabili del Codice delle Obbligazioni svizzero sul trasferimento d'uso ai sensi dell'art. 253 e seguenti sono applicabili al contratto e alle CG. Il luogo di giurisdizione è Dagmersellen, Lucerna. Per i consumatori, il luogo di giurisdizione è il loro luogo di residenza o la sede legale della società a Dagmersellen, Lucerna.

Dagmersellen, 01.03.2025

Utilizziamo i cookie per misurare le prestazioni del nostro sito web. Vuoi accettare questi cookies?